Terzo Responsabile Roma - Ionart Impianti Industriali - IONART SRL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Terzo Responsabile Roma - Ionart Impianti Industriali


TERZO RESPONSABILE


La IONART ricopre anche il ruolo di terzo responsabile.
IlTerzo responsabile è il delegato responsabile dell’ esercizio, della conduzione, del controllo e della manutenzione degli impianti termici. Il terzo responsabile agisce per conto del proprietario dell’impianto. Ha una delega completa ed è lui che risponde davanti alla legge per ogni eventuale inadempienza.

Il terzo responsabile non può essere una figura generica ma deve essere un tecnico e impresa iscritta alla CCIAA o all’albo degli artigiani. E’ quindi una figura che può esegure l’installazione e manutenzione degli impianti termici, centrali termiche e caldaie, di cui al Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, ed abilitata con riferimento alla lettera C e D e, per gli impianti a gas, anche lettera E dell’art. 1 comma 2 del suddetto Decreto.

Per la conduzione di impianti > 232 kW deve disporre di personale patentato, con patentino di abilitazione rilasciato da un’autorità individuata da legge regionale

Per gli impianti superiori a 350 kW, il Terzo Responsabile deve obbligatoriamente essere in possesso della UNI EN ISO 9001 o SOA nelle categorie OG 11 oppure OS 28.

___________________________________________________________________________________________________________________




Qualora l’impianto fosse composto anche da macchine frigorifere o pompe di calore il Terzo Responsabile deve anche essere in possesso del patentino e certificazione FGAS, come previsto dagli art. 8 e 9 del D.P.R. 43/2012 (www.fgas.it).

La IONART srls oltre ad avere tutte le certificszioni UNI EN ISO che occorrono, è anche un'azienda certificata FGAS
.


















Ionart S.r.l.s - Via Orvino, 10 - Roma
P.I. 12804371008 - PEC ionart@pec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu